/*382*/ Registro italiano dei Pazienti con Infezione da HIV e resistenza agli inibitori della Trascrittasi inversa, dell'Integrasi, della proteasi virale


AREA RISERVATA



Mission

In Italia e nel mondo, la disponibilità di diverse classi di farmaci antiretrovirali ha consentito di ottenere un'efficacia terapeutica duratura nella maggior parte dei pazienti affetti da HIV. Tuttavia, esiste una minoranza di pazienti che risulta resistente alle quattro classi antiretrovirali utilizzate (inibitori nucleosidici e non nucleosidici della trascrittasi inversa, inibitori della proteasi e dell'integrasi virale), con implicazioni gravi sia a livello individuale sia per la collettività. A oggi il trattamento di questi pazienti è una delle sfide più importanti nell'ambito delle strategie di cura dell'infezione da HIV.

PRESTIGIO si propone di migliorare la gestione dei pazienti multiresistenti attraverso la creazione di un registro nazionale, che raccolga e condivida informazioni (dati clinici e di laboratorio, campioni ematici) al fine di:

Valutare la prognosi, in termini di sopravvivenza e progressione di malattia, le complicanze cliniche a lungo termine e la qualità di vita.

Valutare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci e dei regimi antiretrovirali prescritti in questi pazienti.

Valutare nei pazienti con viremia negativa i fattori predittivi di fallimento virologico.

Valutare nei pazienti con viremia positiva:

   -la suscettibilità genotipica e fenotipica nei confronti dei nuovi famaci sviluppati per questa popolazione;
   -le caratteristiche utili a favorire l'ottimizzazione della terapia e mantenere, laddove la soppressione virologica non sia possibile, il miglior profilo virologico e immunologico in grado di contrastare la progressione della malattia.

Infine, la creazione di PRESTIGIO ha l'intento di promuovere la comunicazione e l'informazione sul tema della multiresistenza, sulle modalità di accesso ai nuovi farmaci e sulle nuove strategie terapeutiche nel campo dell'infezione da HIV.




    Coordinato da
         
info@registroprestigio.com


Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2019